Lusso, parola dai mille significati

Vi sono tante definizioni e significati che si celano dietro la parola LUSSO.

Se consultaste Wikipedia trovereste questa definizione:

" Il lusso è abitudine a consumi di elevata gamma qualitativa e di costo. E’ uno stile di vita e di comportamento che privilegia l’acquisto e/o il consumo di prodotti e oggetti, spesso superflui…"

dunque, un qualcosa di eccessivo e superfluo.

Tuttavia, non tutti hanno una concezione negativa del lusso.

Per molte persone questo termine rappresenta il piacere di ottenere il massimo grado di soddisfazione che un prodotto o un servizio possono offrire, che si tratti di borse, macchine, abitazioni, viaggi o altri tipi di beni e servizi esclusivi.

Il lusso sottintende qualità e cura estrema dei dettagli su tutti i livelli, dai materiali utilizzati per la produzione alla lavorazione finale del prodotto e l’interazione con i clienti.

Un prodotto di lusso è un prodotto singolare, lavorato scrupolosamente fin nei minimi dettagli. Un prodotto esclusivo che regala la sensazione di beatitudine, scaturente dall’appagamento dei sensi per via dell’esperienza di un prodotto speciale.

 

Per noi di Gleni il termine Lusso si riassume in 4 concetti:

Lussuosa borsa in pelle di pitone

 

Esclusività: il piacere di tenere fra le mani un qualcosa di singolare, prodotto in pochi esemplari e non in serie, ed essere perciò gli unici ad averlo.

Eccellenza: con materie prime di pregio, estrema cura dei dettagli e l’impiego di personale altamente qualificato.

Emozione: emozione che si prova mentre si fa esperienza di un prodotto lussuoso. Il piacere che deriva dall’appagamento massimo delle proprie aspettative.

Qualità del servizio: attenzione alle esigenze del cliente e creazione dell’ambiente il più possibile favorevole al cliente.

 

Considerate tutte le informazioni acquisite in questo paragrafo, risulta ovvio perché un bene di lusso abbia un costo più elevato rispetto ad un bene di livello medio.

Tale costo non ha nulla a che fare con la questione di privilegio o status, né tanto meno con l’eccesso. Si tratta semplicemente, di un prodotto fuori dal comune e di alta qualità che, essendo tale, comporta finanziamenti cospicui, lunghi tempi di produzione, l’impiego di personale altamente qualificato e uno sforzo creativo non indifferente.

 

Qualità + Creatività + Emozione = LUSSO