Rubrica: 10 cose che devi sapere prima di acquistare un articolo realizzato in pelle esotica.

Introduzione.

Un articolo in pelle esotica sembrerebbe non essere affatto in voga al momento, visto e considerato i tempi che corrono, ma diciamoci la verità, tale articolo non ha bisogno della moda e del trend per essere sempre al centro dell’attenzione: le opzioni di scelta sono così ampie che, senza ombra di dubbio, il pellame esotico trasforma borse, pochette, cartelle, articoli di piccola pelletteria in veri e propri capolavori, preziosi e speciali.
Certo, potrebbe sembrare una bella spesa inutile, ma vi accorgerete presto di aver fatto un ottimo investimento.

Scopriamo insieme perché.

Pelle esotica

In questa piccola rubrica targata Gleni Team, abbiamo pensato di parlare di tutti quei piccoli e fondamentali argomenti che bisogna snocciolare prima di addentrarsi in questo mondo e di concedersi il lusso di regalare o regalarsi un articolo in pelle esotica. E tutto questo serve, ad esempio, a non rimanere spaventati o delusi nel momento in cui, a causa di tanto burocratiche quanto normali banalità, si verifichino dei ritardi nella consegna. Ci auguriamo che gli argomenti da noi proposti possano essere di vostro gradimento e soprattutto d’aiuto.

L’argomento “pelle esotica” è circondato da miti: alcuni di questi credibili e abbastanza realistici, altri talmente assurdi ed errati che ci è difficile pensare che qualcuno possa crederci. Per non parlare delle numerosissime discussioni che si fanno sull’eticità dell’argomento: è o non è etico comprare un prodotto in pelle esotica?
Ma la realtà dei fatti è che nessuno ne sa niente. Eccezione fatta, ovviamente, per le persone del settore.
E quindi, quanto ne sapete veramente? Dove e quando e come potete effettuare un acquisto sicuro? E dove assolutamente non comprare? Quali sono le nozioni essenziali che dovete conoscere? E quali sono gli argomenti da approfondire?

Un breve accenno. Intorno all’acquisto di un articolo in pelle esotica, ruotano moltissimi dettagli e particolari a cui dover prestare attenzione poiché il materiale di partenza deriva da specie animali ritenute protette e dunque tutelate da regolamentazione CITES. 
Proprio per questo motivo non dovete esserne totalmente all’oscuro quando decidere di acquistare una bella borsa di pitone o un portafoglio in coccodrillo o una cintura in razza: dovete essere accuratamente informati e dovete prendere coscienza del fatto che esistono regole ben precise che gestiscono il commercio di articoli esotici. Infatti, anche se ad un occhio inesperto l’acquisto e la vendita di un articolo in pelle esotica potrebbe risultare non così tanto differente dal commercio di articoli realizzati in altri materiali, tali prodotti subiscono una serie di continui controlli, molto rigidi ed assolutamente inderogabili che coinvolgono il costante impegno di molte persone.

Ogni pelle utilizzata per la produzione di articoli ed accessori è accompagnata da una serie ben specifica di documentazione che attesta la provenienza degli specimen utilizzati (Sapete di cosa si tratta?) e che contiene dati precisi in merito ad esso: ad esempio, data di rilascio e di validità della licenza di importazione, denominazione scientifica e comune della specie, descrizione esatta della merce, estremi di origine e provenienza, ecc…

Se la vendita si effettua all’interno di un paese dell’Unione Europea (venditore – acquirente) non è necessario fornire questa documentazione, ma questa documentazione esiste comunque. Quando, invece, la vendita è internazionale, i documenti richiesti per l’accertamento della regolarità della merce, le licenze e i permessi da richiedere, non sono pochi e non sono sempre facili da ottenere.

Adesso dovete chiedervi: “Ma queste licenze e questi permessi riguardano solo il venditore?” ed ancora “Esistono delle particolarità a cui dobbiamo prestare attenzione?” .

In questa rubrica vedremo insieme tutto ciò che riguarda il settore del pellame esotico: i suoi miti e le sue verità, le difficoltà che possono sorgere con l’acquisto di simili articoli e gli errori da evitare quando si effettuano acquisti.

7 pensieri su “Rubrica: 10 cose che devi sapere prima di acquistare un articolo realizzato in pelle esotica.

  1. Pingback: Gli articoli in pelle esotica sono duraturi e sempre attuali :: Il blog della moda esotica :: Gleni Boutique

  2. Pingback: Il secondo argomento: l’acquisto consapevole dei prodotti realizzati in pelle esotica :: Il blog della moda esotica :: Gleni Boutique

  3. Pingback: Gli articoli in pelle esotica sono duraturi e sempre attuali | Il blog della moda esotica

  4. Arodanda

    Just want to say your article is as amazing. The clarity for your submit is simply nice and i can suppose you’re a professional on this subject. Fine along with your permission allow me to clutch your feed to stay updated with forthcoming post. Thank you one million and please continue the enjoyable work.

    Replica
  5. Arodanda

    Appreciating the time and effort you put into your website and detailed information you provide. It’s awesome to come across a blog every once in a while that isn’t the same outdated rehashed information. Fantastic read! I’ve saved your site and I’m including your RSS feeds to my Google account.

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *