Pitone ricamato Caffellatte

E’ spinti dalla voglia di sperimentare le nuove tecniche di lavorazione e concia del pitone direttamente sui nostri manufatti che abbiamo deciso di creare un’intera capsule collection in pitone ricamato caffellatte.

Certi che anche tu, come noi, ti innamorerai presto di questa variante di pitone dal nome così…appetitoso!

Borsa beige in pitone caffellatte ricamato Gleni

Il pitone ricamato è così chiamato poiché impreziosito da un vero e proprio ricamo col filo che si sviluppa lungo tutta la superficie della pelle in maniera molto delicata ed elegante. 

Per questa lavorazione, viene solitamente scelto un pitone Reticulatus di taglia piuttosto grande (almeno un 30+) poiché su un pitone più piccolo, i ricami sarebbero più fitti e dunque l’effetto non sarebbe così particolare e raffinato. Inoltre il pitone Reticulatus è più lungo e per questo, ideale anche per la realizzazione di borse ampie e strutturate, come nel caso della nostra Dedizione o della Zakita. Il taglio del pitone che si predilige è il Back Cut, vale a dire quello in cui la pelle viene tagliata in modo da mettere in risalto la parte del ventre.

Il taglio viene effettuato seguendo la linea verticale del dorso dell’animale ed è caratterizzato da squame grandi al centro del pellame, che diminuiscono di misura via via che si raggiungono i due lati della pelle. 

La livrea del pitone (cioè il disegno naturale presente sulla pelle di serpente), con questo tipo di taglio, viene a trovarsi più vicino ai lati della pelle e non sulle squame grandi disposte al centro.  

E’ proprio in corrispondenza delle squame più piccole, vale a dire di quelle laterali che vengono eseguiti questi ricami a rilievo con il filo, decori più o meno circolari che abbelliscono le sezioni laterali della pelle e, di conseguenza, le sezioni periferiche delle nostre borse. 

Pitone ricamato back cut caffellatte Gleni

Ma non è finita qui.

E’ proprio in corrispondenza di questi cerchi piuttosto irregolari, creati dal ricamo, che la pelle viene tinta con una tonalità diversa, a contrasto con quella utilizzata per la zona centrale, o comunque più accesa rispetto alla base delicata che colora le grandi squame al centro.

Nel nostro caso, la tonalità di base è un Roccia opaco, ben visibile in prossimità delle squame centrali, mentre le sezioni laterali “racchiuse” da questi ricami sono state tinte in marrone, a contrasto col filo beige del decoro e con il tono neutro del pitone centrale.

Attraverso questi ricami “a rilievo”, inoltre, si viene a creare anche una raffinata delimitazione tra la sezione di pitone con squame grandi centrali e quello caratterizzato invece da squame piccole e rotonde dei lati.

Dettagli del pitone ricamato Caffellatte Gleni con base roccia

L’effetto finale che ne consegue è davvero ammaliante. Questa lavorazione infatti dona al pitone un effetto tridimensionale, a rilievo e il contrasto di tonalità marrone-roccia, seppur armonico e ben abbinato, rende l’articolo raffinato ma al contempo originale, unico e prezioso.


Sin dal nostro primo approccio con questa lavorazione di pelle, un paio di anni fa, noi siamo rimasti letteralmente rapiti dalla sua particolarità e dalla sua bellezza ma pensavamo che una pelle così potesse essere risaltare in tutto il suo glamour solamente su borse di una certa grandezza e struttura. Poi però, ci siamo resi conto che questa pelle è la soluzione ideale anche per chi vuole distinguersi dalla massa anche solo indossando una semplice pochette, come la nostra Vera. La semplicità e la linearità di questa bustina e la ricercatezza del pitone ricamato infatti, si sposano qui alla perfezione, dando vita ad un accessorio di indiscusso charme.

Capsule collection di borse da donna in pitone Caffellatte con base roccia

Ti abbiamo incuriosito? Non vedi l’ora di vedere con i tuoi stessi occhi la particolarità di questa lavorazione di pitone?

 Clicca qui per entrare all’interno della nostra boutique e conoscere più in dettaglio i nostri prodotti realizzati in pitone ricamato Caffellatte, disponibili in pronta consegna.
Seguici su Instagram per scoprire tutte le foto e le promozioni esclusive!

Ti piace la lavorazione di questo pitone ma non ti piace il colore Caffellatte?

Non disperare! Possiamo realizzare questa lavorazione anche in altri colori, dal rosso al celeste, dal verde al giallo, secondo i tuoi gusti e le tue richieste.

Facci sapere qual è il tuo colore preferito e i ti invieremo delle proposte personalizzate solo per te! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *