Pitone Naponos: per un effetto extra esotico

borsa in pelle di pitone naponos

Continuiamo quest’oggi a parlare delle nostre pelli esotiche proponendovi un’altra tipologia di lavorazione del pitone, una lavorazione che abbiamo già in uso già da un po’ ma che oggi vogliamo farvi conoscere più da vicino: il pitone Naponos. Questa lavorazione è, a nostro parere, una delle più raffinate e rappresentative della pelle di pitone poiché con i suoi accostamenti di colore spesso a contrasto tra di loro, mette in evidenza la naturale livrea di questa pelle esotica, il disegno naturale con le sue geometrie concentriche e le sue squame che sembrano aprirsi al tatto.

Ma come si ottiene la lavorazione NAPONOS? Ve lo spieghiamo qui.

La pelle di pitone grezza entra in conceria dove viene pulita, raffinata e poi conciata per poter assumere un aspetto non solo bello a vedersi ma anche soffice al tatto. In fase di colorazione del pellame, si utilizza una tonalità roccia o beige chiara per il fondo e dei colori accesi che variano dal turchese al papaya, dall’ocra al verde, per le pennellate di colore che vanno a svilupparsi un po’ su tutta la superficie della pelle, mettendo in risalto le squame del pitone. In questa tipologia di lavorazione, si da molta importanza ad evidenziare il disegno naturale del pitone mediante la creazione di cerchi sulla pelle stessa, cerchi che ricordano proprio la livrea del pitone. Questi cerchi vengono messi in evidenza grazie all’utilizzo di toni scuri come il nero o il marrone ( a seconda degli accostamenti di colore)ai quali fa da contrasto il bianco roccia o il beige roccia del fondo della pelle). Il colore qui viene applicato manualmente dagli artigiani, così da ottenere un lavoro più preciso ed unico poiché sempre diverso da pelle a pelle.

Il risultato che ne consegue è davvero ammaliante. La pelle di pitone assume un aspetto quasi tridimensionale ed il gioco di colori e sfumature rende questo pellame prezioso ed originale.

La lavorazione Naponos può essere tranquillamente utilizzata sia sul pitone con taglio Back Cut che su quello con taglio Front Cut perché in entrambi i casi il risultato finale è davvero bello e particolare. La sola differenza sta nel fatto che, mentre nel taglio Back Cut le squame grandi sono centrali e dunque questi cerchi concentrici che evidenziano la naturale texture del pellame sono laterali, nel taglio Front Cut le squame piccole sono al centro e dunque anche questa lavorazione è più centrale.

pelle di pitone naponos verde foresta


Sono molteplici le tonalità realizzate cin questo genere di lavorazione. Alcune, come il NOCE o il COGNAC sono piuttosto classiche, focalizzate principalmente sui toni del marrone scuro e del marrone chiaro, con pennellate nere e bianche a contrasto, mentre altre tonalità sono piuttosto accese e solari, ideali per rinfrescare la tua estate.

Il PAPAYA si rifà al colore tipico della papaya, un rosa-arancio molto fresco con pennellate di colore più intenso in prossimità delle squame più ampie, mentre in corrispondenza delle squame più piccole ed arrotondate si ricreano questi cerchi concentrici che ricordano la texture naturale del pitone, posti in contrasto con il colore roccia dei bordi.

naponos3

Molto dinamico è anche il TURCHESE, un colore tipicamente estivo che ravviverà con eleganza e determinazione ogni tuo look. E’ il colore del mare, dei fondali rocciosi limpidi e cristallini dove immergersi per estraniarsi dal mondo esterno ed entrare in pieno contatto con la natura. Al colore turchese infatti, fanno da contrasto le pennellate blu intenso poste in prossimità delle squame grandi e dell’interno dei cerchi concentrici creati proprio grazie a questo tipo di lavorazione e dipinti a mano dai nostri esperti artigiani. Il blu dell’interno risalta ancora di più poiché in contrasto con il roccia del fondo della pelle.

Se non ami il colore turchese-blu, niente paura! Questa variante di pitone è disponibile anche nei toni del VERDE FORESTA con pennellate nere sulle squame grandi e all’interno dei cerchi creati sulle squame piccole, e dell’OCRA.

borsa in pitone naponos turchese

Molto raffinata ed elegante è anche la versione nel colore TAUPE, dove il contrasto cromatico avviene tra il marrone e il nocciola, impreziosito da striature bianche.

Sei stata rapita dalla bellezza e dal glamour della lavorazione Naponos e vuoi ordinare subito la tua borsa dell’estate in uno di questi colori? Cosa aspetti? Vai sul sito della nostra boutique, scegli il modello che più ti rappresenta e mandaci una mail specificando il codice della borsa, il colore scelto e la tipologia di taglio preferita ( se il Back Cut or il Front Cut). Noi provvederemo ad inviarti senza impegno un preventivo spesa.

Richiedi la tua borsa direttamente nel nostro laboratorio.


Ti è piaciuto questo articolo? Lasciaci un commento qui sotto!

Seguici anche su Facebook, Instagram e Pinterest. Puoi anche iscriverti alla nostra newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *