L’universo della pelle esotica

Le tendenze dominano il mondo. La moda cambia continuamente, di stagione in stagione e ogni stagione è caratterizzata da dei propri articoli che la distinguono. Cosa accade per una borsa di lusso? La acquistate solamente per adeguarvi alle nuove tendenze della moda o perché si tratta di un articolo che continuerete ad indossare stagione dopo stagione, a differenza dell’abbigliamento in costante evoluzione?

Le borse di lusso classiche resteranno gli accessori principali del vostro guardaroba per anni. Cosa le rende così speciali? Perché acquistiamo sempre borse vintage di seconda mano? Ciò che rende una borsa speciale è: la combinazione del design unico, la qualità, l’artigianalità e la pelle. Una borsa in pelle, che dura e resta sempre di qualità, è certamente quella realizzata in pellame esotico, poiché con essa non rischierete mai di apparire fuori moda nonostante il trascorrere degli anni. Ecco perché vostra figlia usa la vostra borsa in coccodrillo che portavate quando avevate 30 anni ed ecco perché voi avete speso il vostro denaro per investire in quella borsa.

Più che mai, le firme di prestigio usano le pelli esotiche come simbolo di lusso, distinzione e alto livello di qualità. Naturalmente, ci sono persone che non amano la pelle esotica, poiché la considerano, a loro dire, fuori moda. In questo momento, il design italiano ha successo e gode del rispetto e dell’ammirazione universale poiché tratta la pelle esotica come fosse un gioiello e il pellame esotico guadagna in questo modo tutta la modernità e la gloria che merita. E’ così che si ottiene la perfetta borsa di lusso da utilizzare negli anni.

L’Italia non è famosa solamente per il design ma anche per la qualità della sua pelle. Così, quando appare il marchio “made in Italy” sulla borsa, voi avete la certezza  che state acquistando qualcosa di speciale per il vostro guardaroba. Naturalmente, il pellame esotico non è utilizzato solamente per le borse. Gli stilisti utilizzano questa pelle per la realizzazione di differenti tipologie di articoli – incluso l’abbigliamento ( es. scarpe, cappelli, giacche, camicie, pantaloni e cinture) o come materiale di rivestimento per mobili o automobili.

Per la creazione della borsa, i designers del lusso hanno un’ampia varietà di pellami esotici tra cui scegliere, come l’alligatore, l’anaconda, lo struzzo e il pitone. Ogni pellame esotico di lusso offre qualità e prezzi differenti per meglio rispondere alle esigenze e all’adattabilità dello stesso sul modello da realizzare.  Ma la qualità non è l’unica responsabile del suo successo. La produzione di pelle di alta qualità è molto importante per la realizzazione di prodotti di prestigio. Molti artigiani italiani usano solo estratti di piante naturali per trasformare la pelle grezza in pelle italiana, il che occupa molto più tempo ma il risultato che ne consegue è quello di un prodotto di eccellente qualità.

Gli artigiani italiani di pellami esotici generalmente svolgono attività a conduzione familiare ed hanno ereditato la loro professione manifatturiera negli anni, di generazione in generazione. Per questo motivo, la borsa che acquistate non è risultato di una produzione in serie, poiché, gran parte di essa è stata lavorata a mano.

La pelle di vitello ha un suo valore e per secoli è stata usata dappertutto e da tutto il mondo. Ma questa pelle è seducente? La risposta è no. Se voi prendete ed esaminate una borsa realizzata in struzzo, alligatore, coccodrillo, lucertola o serpente, voi potete sentire tra le vostre mani qualcosa di unico.

Che si tratti dei follicoli del morbido struzzo, della struttura intricata delle squame  di rettile, o dell’accattivante schema delle squame che caratterizzano il pitone, la pelle esotica affascina alla vista. Ogni tipologia di pelle ha una sua interessante struttura e una sua fibra distintiva. Dunque, gli accessori in pelle esotica diventano la scelta perfetta  per tutte quelle persone attente alla moda che sono orgogliose della loro propria individualità e sono alla ricerca di un mezzo visivo per esprimerla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *